Top Fan Badge Facebook

Una delle ultimissime novità in casa Facebook è  la possibilità di ottenere il badge di Top Fan di una pagina. Forte incentivo per gli utenti ed utile strumento per gli amministratori, ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Come funziona?

Facebook Top-Fan BadgePer aumentare l’engagement sul suo social network, Mark Zuckerberg ha deciso di rilasciare questi badge agli utenti che compiono più interazioni con una pagina. Un elemento distintivo che dà importanza agli utenti maggiormente attivi. Un algoritmo calcola infatti il numero di commenti, reactions e condivisioni che facciamo con una pagina, oltre a quante volte la visualizziamo e per quanto tempo.

Sarà direttamente Facebook a notificare all’utente che ha ottenuto il badge, come si vede nella foto accanto.

Chi può vedere il Top-Fan badge?

Gli utenti  potranno liberamente decidere se far visualizzare a tutti il loro status, che comparirà sotto forma di stellina e scritta “Fan più attivo. Oppure potranno decidere di nasconderlo ai propri amici. Un bel incentivo per gli utenti a continuare ad interagire con la pagina. O, magari, con più pagine innescando quasi una gara a suon di interazioni e condivisioni per la “cattura del badge”.

Per gli amministratori saranno sempre visibili gli utenti con il badge. Questo, oltre ad essere uno stimolo, è soprattutto uno strumento utile per aumentare la portata organica dei propri post. L’era dei post organici non è (forse) ancora finita. 

Sei un imprenditore e vuoi aprire la tua Pagina Aziendale? Leggi qui: https://www.studiociteroni.it/blog/come-creare-una-pagina-aziendale-su-facebook/

Ovviamente ci guadagna anche Facebook: avere sotto mano gli utenti Top Fan di una pagina gli permetterà di proporre delle sponsorizzazioni targettizzate nel migliore dei modi.

Restano un mistero le modalità di attribuzione del badge: a quanti fan verrà rilasciato e quante interazioni servano per diventare Top-Fan. Solo tra qualche tempo potremo vedere i risultati di questa novità che, al momento, promette molto bene.