Plug In Messenger

La Chat è uno dei primi strumenti per curare la propria Comunicazione Online: gli utenti stabiliscono un contatto diretto con l’azienda, chiedono informazioni, segnalano anomalie o disfunzioni tecniche… Ecco perchè i plug-in per la Customer Care da integrare nel proprio Sito Web sono sempre più numerosi.

Aggiornamento 2018

Il Customer Chat Plug-in di Facebook è disponibile all’installazione tramite uno script da inglobare all’interno del tag <head> del proprio Sito Web. Inoltre, è anche possibile personalizzare la classica icona blu di Messenger in base alla colorazione di base del Sito o ai gusti personali. Bene, ora ti spiego come fare!

GUIDA

  • accedi alle Impostazioni della tua Pagina Aziendale su Facebook;
  • clicca su “Piattaforma Messenger”;
  • scorrendo trovi “Plug-in per la Chat con i Clienti”;
  • clicca su “Configura”;

A questo punto, inizia una Configurazione guidata, in cui puoi andare a modificare la lingua, il messaggio di saluto, il tempo di risposta e personalizzare i colori. Alla fine della Procedura, Facebook ti fornisce il codice che devi implementare all’interno del tag <head> del tuo Sito Web. Puoi inglobare lo script direttamente nel codice, facendo attenzione, oppure tramite il Plug-in Insert Header and Footer. Invece, se non hai la più pallida idea di come fare, chiedi aiuto al Web Developer del tuo Sito Web.

Differenze tra Chat e Canali Classici

La differenza principale tra il Customer Chat Plug-in di Facebook rispetto alle E-mail, ad esempio, è la velocità, il botta-e-risposta. La modalità in tempo reale è un vantaggio enorme rispetto ai più lenti canali di comunicazione. L’utente che decide di contattare l’azienda avrà la sensazione di essere ascoltato immediatamente. Inoltre, rimarrà soddisfatto del rapido servizio, avrà una percezione positiva del Brand ed, infine, sarà più propenso ad interagire con l’Azienda in futuro.

La Chat di Facebook, ovviamente, andrà gestita alla perfezione ed ottimizzata nei tempi di risposta. È realistico inserire “Risponde Immediatamente” come tempistica? È risaputo che, se gestito in maniera errata, un servizio genera una cattiva reputazione… e una cattiva pubblicità!

Abbiamo già visto in Facebook quanto sia importante la Chat in tempo reale. Anche i Plug-in per i Siti Web sono sempre più numerosi ed utilizzati. Allo stesso modo, anche per noi Social Media Manager, l’utilizzo della Chat sta divenendo sempre più centrale all’interno dei piani di comunicazione.

Per Approfondire: Come Creare una Strategia di Marketing Facebook Vincente

Customer Chat Plug-In: Cosa Progetta Facebook?

23 Nov 2017 – Qualche giorno fa, Facebook ha annunciato il lancio del nuovo Customer Chat Plug-in, in versione beta, che permetterà agli utenti di comunicare con un’Azienda utilizzando Facebook Messenger direttamente all’interno del Sito Web della stessa.

Esistono già molti Plug-in di Chat per Siti Web presenti sul mercato; indiscutibilmente, però, il vantaggio della Chat di Facebook è la sua stessa piattaforma. Le Aziende saranno raggiungibili su un’App che attualmente raggiunge circa 1,2 miliardi di utenti mensili ed è in continua crescita. Inoltre, Messenger supporta altre funzionalità, come pagamenti e bot che comprendono ed interagiscono in più lingue, tra le altre cose. Queste funzionalità saranno supportate già dalla versione beta, ne verranno, invece, aggiunte altre con il passare del tempo.

 

Customer Chat Plug-in di Facebook

Il Customer Chat Plug-in di Facebook proietta la classica icona blu di Messenger all’interno della Pagina Web, come vedi nelle immagini. Quando l’utente avvierà una conversazione con l’Azienda, si aprirà il già familiare tipo di interfaccia di Messenger utilizzato all’interno dell’App per dispositivi mobili. Inoltre, le conversazioni avviate tramite Plug-in potranno essere visualizzate anche in un secondo momento, poiché memorizzate su Messenger.

Facebook Messenger Plug In Chat

Al momento, il Customer Chat Plug-in di Facebook verrà sperimentato da diversi partner. Tra questi, AdoreMe, Air France, Argos, Aviva, Bodeaz, Goibibo, Keto Mojo, KLM, Mermaid Pillow, Spoqa, Activation Total, Volaris e Zalando. Altre aziende interessate potranno registrarsi al servizio ed attendere una notifica non appena il Plug-in diverrà disponibile [funzione disabilitata].

I Vantaggi e gli Svantaggi della Chat di Facebook

Per le Aziende già presenti su Facebook ed impegnate nella Customer Care, un Plug-in del genere può essere estremamente utile. Infatti, la stessa azienda non dovrà mantenere canali di comunicazione separati, bensì concentrarsi all’interno di Facebook.

Tuttavia, il Customer Chat Plug-in di Facebook potrebbe non essere adatto ai Siti che eseguono risoluzione di problemi o supporto tecnico online, in quanto non può connettersi con altri sistemi di supporto Back-end. Inoltre, manca di alcuni strumenti analisi più robusti, che, invece, offrono i sistemi professionali.