Facebook Business Manager Guida

Cos’è il Facebook Business Manager?

Il colosso dei social ci risponde così: “Facebook Business Manager è stato creato per consentire agli inserzionisti di integrare le iniziative di marketing di Facebook nella loro azienda e con i partner esterni. Business Manager, una piattaforma gratuita per gli inserzionisti di Facebook, fornisce una soluzione a chiunque debba pubblicare, posizionare o monitorare inserzioni su Facebook e Instagram.”

Siamo di fronte ad uno strumento gratuito, che permette ad attività e professionisti (del settore e non) di gestire profili pubblicitari e pagine aziendali in un’unica piattaforma.

Facebook Business Manager ha semplificato la vita di molti: tutti coloro che si occupano di social media management su Facebook hanno potuto beneficiare del lancio di nuove funzioni molto più semplici e procedure facili da imparare e memorizzare.

Chi dovrebbe utilizzare Business Manager?

Consiglio sempre la creazione di un account Business Manager a:

  • agenzie e liberi professionisti che devono gestire più account pubblicitari e pagine;
  • attività che lavorano con partner ed agenzie a cui devono fornire l’accesso;
  • aziende che possiedono più di una pagina;
  • E-Commerce che vogliono fare remarketing e retargeting.

Quali sono i vantaggi?

Inoltre, Facebook Business Manager permette di:

  • avere una panoramica unica con collaboratori, pagine, account pubblicitari, app e molto altro;
  • strutturare diversi livelli di accesso, secondo il ruolo della persona o le esigenze;
  • organizzare, avviare e monitorare campagne pubblicitarie;
  • raggruppare tutti gli investimenti e le spese in un unico portale.

In realtà, usandolo, scoprirai che i vantaggi sono molti di più; con il Business Manager avrai grandi soddisfazioni, risparmiando tempo e fatica.

Creare un account Facebook Business Manager

Creazione Account Business Manager Facebook

Prima di iniziare, accertati di possedere un profilo personale su Facebook. Fatto? Cominciamo.

  1. Clicca il link:

business.facebook.com

  1. Se hai già un profilo personale, puoi eseguire il login con le tue credenziali.
  1. Nella nuova schermata, devi inserire la ragione sociale della tua azienda; poi, clicca “Continua”.
  1. Ora, inserisci nome, cognome ed e-mail aziendale; quest’ultima può essere diversa da quella che utilizzi per accedere al tuo profilo (anche per motivi di sicurezza).
  1. Bene! Sei su Facebook Business Manager: inserisci un’immagine del profilo e una di copertina. Successivamente, clicca su “Impostazioni”, in alto a destra.

Aggiungere una pagina al Business Manager

Per aggiungere una pagina al tuo nuovo account, clicca la sezione “Pagine” nella colonna sinistra della schermata. A questo punto, in alto a destra trovi “Aggiungi nuove Pagine”. Hai tre possibilità:

  1. Aggiungi una pagina: utilizza questa procedura soltanto quando sei il proprietario della pagina. Poiché questo processo è irreversibile, una volta reclamata, non sarai più in grado di rimuovere la pagina dal Business Manager.
  1. Richiedi l’accesso ad una pagina: se sei un freelance o una web agency, puoi richiedere di accedere alla pagina come amministratore, editor, moderatore, inserzionista o analista. Il proprietario riceverà una notifica, con la quale ti concederà l’accesso alla pagina, che potrai successivamente gestire con il tuo account Business Manager.
  1. Crea una nuova pagina: qualora tu non l’abbia ancora fatto, puoi creare qui la tua nuova pagina aziendale Facebook.

Aggiungere un account pubblicitario al Business Manager

Attraverso gli account pubblicitari, puoi controllare campagne e fatturazioni. Nella colonna sinistra della panoramica dei tuoi account, seleziona “Account pubblicitari”. Anche in questa sezione, hai tre opzioni:

  1. Aggiungi un account pubblicitario: utilizza questa procedura soltanto quando sei il titolare di un account pubblicitario. Poiché questo processo è irreversibile, una volta reclamato, non sarai più in grado di rimuoverlo dal Business Manager. Non puoi aggiungere un account pubblicitario di un altro Business Manager; se desideri lavorare su un account di proprietà di un altro Business Manager, puoi richiederne l’accesso.
  1. Richiedi l’accesso ad un account pubblicitario: utilizza questa opzione, se l’account pubblicitario non è di tua proprietà, bensì collegato ad un altro Business Manager. L’amministratore può concederti l’autorizzazione ad utilizzarlo.
  1. Crea un nuovo account pubblicitario: creando un nuovo account pubblicitario sul tuo attuale Business Manager, apparterrà per sempre a quest’ultimo.

NB: un account pubblicitario può essere controllato da un solo Business Manager.

Un Business Manager può avere un massimo di 5 account pubblicitari collegati.

Aggiungi altre persone al tuo account Business Manager

Facebook Business Manager

Nella sezione “Persone”, in alto a sinistra, puoi assegnare dei ruoli ai tuoi collaboratori.

  1. Clicca su “Aggiungi altre persone”, in alto a destra.
  1. Inserisci l’indirizzo e-mail del tuo collaboratore e scegli se aggiungerlo come amministratore o dipendente. Poi, clicca su “Aggiungi persone”.
  1. Nei passaggi successivi, scegli quali pagine, account pubblicitari o cataloghi prodotti affidare al tuo collaboratore e, ad ogni step, assegna un ruolo.

Il tuo collaboratore verrà invitato a lavorare nel tuo Business Manager tramite notifica; se non sei sicuro sui ruoli da affidare, puoi cliccare su “Informazioni sui ruoli” e saperne di più.

Inoltre, nella colonna sinistra della panoramica, tra le sezioni più importanti puoi trovare:

  1. Pixel
  2. Catalogo prodotti
  3. Account Instagram

Impostazioni avanzate di Facebook Business Manager

Dall’elenco superiore, invece, possiamo accedere a delle funzioni avanzata. Vediamo quali. In:

  1. Progetti”, puoi organizzare i tuoi account pubblicitari e le tue pagine: anziché assegnare le persone a singole risorse, puoi autorizzarle a lavorare su tutte quelle aggiunte al progetto in un unico passaggio.
  2. Parter”, puoi gestire i rapporti con i tuoi collaboratori in un’unica panoramica, coordinando accessi e autorizzazioni.
  3. Pagamenti”, puoi aggiungere e tenere traccia dei tuoi metodi di pagamento.
  4. Informazioni”, hai accesso a tutti i tuoi dati.
  5. Notifiche”, puoi attivare, controllare e modificare tutte le notifiche.
  6. Richieste”, trovi avvisi e notifiche da altri Business Manager.

Facebook Business Manager: strumento di grande utilità

Rivolto sia ad agenzie, con decine di pagine in gestione, che a piccole e medie imprese, Facebook Business Manager garantisce elevata efficenza, soprattutto attraverso la centralizzazione di più funzioni in un’unica panoramica.