Trasformare Profilo in Pagina

La prima questione da chiarire è: avviata la procedura, perderò il Profilo Personale? A differenza di qualche anno fa, Trasformare il Profilo in Pagina non è letteralmente un “trasformare”, bensì un “migrare” i propri dati dal proprio Profilo Personale, il quale resta attivo ed utilizzabile, ad una Pagina Aziendale. Coesisteranno, quindi, Profilo e Pagina. Vediamo la procedura!

Migrare da Profilo Personale a Pagina Aziendale

Trasformare Profilo in Pagina

Per avviare la procedura, clicca il seguente link:

https://www.facebook.com/pages/create/migrate

La procedura guidata di Facebook è composta da tre passaggi principali:

  1. la modifica e l’aggiornamento delle impostazioni;
  2. la scelta degli amici da “trasformare” in followers;
  3. la copia di immagini ed album fotografici;

Pagina Facebook basata sul ProfiloUna volta avviata la procedura e creata la Pagina, avrai a disposizione 14 giorni di tempo per effettuare il trasferimento dei contenuti e delle risorse presenti nel Profilo. Allo scadere del tempo, termina la possibilità di migrazione dei contenuti.

NOTA BENE: Questa nuova procedura permette di non eliminare il Profilo Personale. Ciò abbassa notevolmente il rischio di perdere il controllo di altre Pagine, Account Pubblicitari o Gruppi collegati ad esso.

Trasformare gli Amici in Followers della Pagina

La vecchia procedura, in automatico, cambiava gli amici in followers. Adesso, Facebook ha rimosso questa possibilità, specialmente per tutelare i propri utenti. In questa nuova prassi, puoi convertire gli amici in followers della Pagina a piccoli gruppi ed una volta al giorno, in quanto è Facebook stesso a decidere in quali tempistiche e quanti utenti sbloccare. Il mio consiglio è di incominciare con pochi followers, in maniera tale da testare la capacità di Facebook e non incorrere in bug o situazioni precarie. Tu, allo stesso modo, fa’ una selezione di quegli amici già tuoi clienti o potenziali tali. Ricorda, hai aperto una Pagina Aziendale! Tutto il resto è noia!

Trasformare Amici in FollowersUna volta trasformati in followers, gli amici ricevono una semplice notifica che li informa di essere diventati fan della tua nuova Pagina.

In ogni caso, al click sulla notifica stessa, i tuoi contatti potranno scegliere di rimanere collegati alla Pagina oppure di togliere il like.

Trasformare Amici in Fan

Per Approfondire: 5 Buoni Motivi per Aprire una Pagina Facebook

Annullare il Processo di Migrazione

Niente paura, il processo si può annullare. Ma… C’è un inconveniente. Bisogna eliminare la Pagina appena creata. Inoltre, una volta bloccata la procedura per Trasformare il Profilo in Pagina Aziendale, non potrai mai più creare una Pagina basata sul tuo Profilo Personale, ma soltanto crearla ex novo. In pratica, hai a disposizione soltanto un tentativo.

Migrare i Post Pubblicati

Brutte notizie! Non puoi copiare i post pubblicati nel Profilo nella nuova Pagina. L’unica maniera è ricrearli da zero.

Cambiare Nome alla Pagina

Cambiare Nome Pagina FacebookAttenzione! Non farlo mai in fase di migrazione. Facebook può toglierti la possibilità di trasformare gli amici in followers.

Il mio consiglio è di effettuare il cambio di nome della Pagina dopo lo scadere dei 14 giorni.

Basta Fare Marketing con il Profilo Personale!

Questa procedura permette a chi continua a fare Facebook Marketing con il Profilo Personale di sistemare la situazione ed iniziare ad utilizzare gli Strumenti Giusti… nel Modo Giusto! 🙂

Guida Completa ad una Strategia di Marketing Facebook Vincente