Facebook Pagina Aziendale

È arrivato il momento di scoprire come creare la tua nuova pagina aziendale su Facebook.

Prima di iniziare…

Sai che Facebook fornisce la possibilità di creare una pagina aziendale sulla base del tuo profilo personale? Se stai utilizzando il tuo profilo a scopo promozionale (sbagliato!), dovresti prendere in considerazione questo tipo di scelta!

Altrimenti… Continua a leggere e crea subito la tua pagina aziendale Facebook!

Entra su Facebook dal tuo profilo personale, poi clicca il seguente link:

https://www.facebook.com/pages/create/

Qual è il tuo tipo di attività?

Dalla schermata che segue, riconosci e scegli il tipo di attività tra le proposte di Facebook.

Per “Impresa locale o luogo”, in particolare, Facebook mostra un form da completare più specifico. Nella sezione “Categoria”, trovi un elenco di settori produttivi, da “Abbigliamento” a “Sport e tempo libero”. In “Nome”, devi inserire il nome completo della tua attività commerciale, specificandone la natura. Ad esempio, il proprietario del ristorante “Da Rosa”, inserirà il nome completo dell’attività, cioè “Ristorante Da Rosa”: in questo modo sarà rintracciabile più facilmente dalle persone che ricercano un ristorante su Facebook o Google. Inoltre, è fondamentale indicare chiaramente il luogo in cui ti trovi e le informazioni di contatto.

Ora, come indicato dalle frecce, compila la descrizione dell’attività, utilizzando massimo 155 caratteri, scrivi l’indirizzo del sito web della tua attività (se presente) e quale vuoi sia l’url della tua pagina. Quest’ultimo è molto importante: con un indirizzo univoco, la tua pagina verrà trovata più facilmente. Ad esempio, per “Ristorante Da Rosa”, sarà:
http://www.facebook.com/ristorantedarosa

Configurazione Pagina Facebook

Qual è il logo della tua azienda?

Nel passaggio successivo, scegli ed aggiungi un’immagine del profilo alla tua pagina aziendale Facebook. Le misure minime sono 180×180 pixel. Attenzione: consiglio di inserire sempre il proprio logo o marchio identificativo come immagine del profilo, che sia ben visibile e riconoscibile anche in formati molto piccoli. L’immagine di copertina, invece, è 828×315 pixel su computer, 828×315 pixel su smartphone. Come avere un’immagine perfetta? Il trucco è concentrare il contenuto essenziale al centro dell’immagine. L’immagine di copertina non ha la stessa importanza dell’immagine identificativa, ma è utile per mostrare subito i propri servizi o prodotti a chi accede, anche per la prima volta, alla pagina. Da poco tempo, Facebook ha introdotto i video di copertina: dinamici e sicuramente d’impatto. Da sfruttare assolutamente! Guarda il nostro!

Immagine Profilo Pagina Facebook

Ora, clicca nella sezione “Informazioni”, nella parte sinistra della pagina. Puoi completare ulteriormente i tuoi dati, inserendo l’e-mail di contatto, la presentazione della tua attività e tanto altro, come vedi in quest’immagine:

In alto a destra, in “Impostazioni”, puoi gestire, aggiungere o modificare:

  • “Generali”, visibilità della pagina, recensioni, filtri, limitazioni e molto altro
  • “Messaggi”, chat, risposte e messaggi istantanei
  • “Modifica Pagina”, modelli e tab da mostrare
  • “Ruoli della Pagina”, i tuoi collaboratori o dipendenti
  • “Pubblico preferito della Pagina”, il tuo target di riferimento

In “Insights” e “Strumenti di pubblicazione”, puoi avere una panoramica di tutte le attività della tua nuova pagina. Puoi controllare “Mi piace”, “Copertura” dei post, “Visualizzazioni della Pagina” e molto altro.

Cosa vuoi che facciano gli utenti una volta atterrati sulla tua pagina aziendale?

Ultimo step, è l’ottimizzazione del “Pulsante” di invito all’azione nella pagina: lo trovi a destra, appena sotto l’immagine di copertina. Scegli e personalizza il tipo di pulsante più adatto alla tua attività e vicino al tipo di conversione che desideri raggiungere.

Bene, siamo alla fine di questo piccolo percorso: come hai visto, creare ed ottimizzare una pagina aziendale Facebook non è poi così complicato! Adesso, non ti resta che scoprire il Facebook Business Manager, per gestire pagine e creare campagne pubblicitarie!