Profilo Personale o Pagina Aziendale

Quali sono le differenze tra un Profilo Personale ed una Pagina Facebook? Perché non si può utilizzare il Profilo Personale per fare pubblicità? Ci sono dei rischi?

Iniziamo con il definire i ruoli dell’uno e dell’altra.

Ruoli di Profilo Personale e Pagina Aziendale

Il Profilo Personale è uno spazio privato, in cui puoi condividere contenuti con amici e conoscenti. Facebook ha creato il Profilo per permettere agli utenti di comunicare, socializzare, scambiare opinioni ed intrattenersi. La Pagina Aziendale, invece, è uno spazio business, attraverso il quale promuovere il proprio Business.

Considerando questi aspetti, non dovresti avere difficoltà nel capire se sia Meglio il Profilo o la Pagina Aziendale. Però, non è così.

Perché si usa di più il Profilo Personale?

La risposta è molto semplice: il Profilo Personale garantisce più visibilità, permette di poter inviare richieste di amicizia pressoché a chiunque e di interagire con le proprie connessioni non soltanto rispondendo a messaggi, ma avviando delle vere e proprie conversazioni.

Questa tipologia di ragionamento è plausibile. Qualsiasi libero professionista, piccola attività o azienda vorrebbe avere la maggiore visibilità possibile su Facebook, in quando presume che più visibilità significhi maggiori risultati, quindi maggiori vendite.

Si può Basare una Strategia sulla Visibilità?

Se la tua risposta è sì, allora sei stato tratto in inganno! Lo scopo della tua presenza su Facebook non è certo essere visibile. È Fare Business, no!? In che modo? Mostrando il tuo prodotto o servizio al Giusto Target di Riferimento per far sì che diventi una Community di Clienti! È meglio farsi conoscere da 5000 utenti oppure farsi conoscere da 500 persone interessate ed attente a ciò che stai proponendo? Un buon spunto per riflettere.

I Rischi dell’Uso del Profilo Personale

Profilo in Pagina

Il primo rischio è diventare letteralmente troppo invadenti, addirittura spammer, ottenendo l’effetto opposto. In secondo luogo, si viola la Dichiarazione dei Diritti di Responsabilità di Facebook. Continuando ad usare il Profilo, metti in pericolo l’accesso all’account e a tutto il suo contenuto, tra cui amici, post, foto, video… Infatti, Facebook potrebbe decidere di chiudere il Profilo da un momento all’altro, facendoti perdere tutto in un colpo solo.

I Vantaggi della Pagina Aziendale

Una Pagina Aziendale Facebook:

  • è legale per promuovere il tuo Business;
  • non ha limiti di followers (il Profilo si ferma a 5000 contatti);
  • può essere collegata ad un Account Facebook Business Manager;
  • permette di promuovere i prodotti e le attività attraverso campagne pubblicitarie;
  • è dotata di tutti gli strumenti di analisi per monitorare l’andamento della strategia;

5 Buoni Motivi per Aprire una Pagina Facebook

Ora che i tuoi dubbi sono stati chiariti, puoi Creare una Pagina Facebook oppure Trasformare il Tuo Profilo in una Pagina Facebook. L’importante è utilizzare gli Strumenti Giusti… Nel Modo Giusto! 😉