Facebook Business Manager Guida

Che cos’è Facebook Business Manager?

“Facebook Business Manager è stato creato per consentire agli inserzionisti di integrare le iniziative di Marketing di Facebook nella loro azienda e con i partner esterni. Business Manager, una piattaforma gratuita per gli inserzionisti di Facebook, fornisce una soluzione a chiunque debba pubblicare, posizionare o monitorare inserzioni su Facebook e Instagram.” Così risponde il colosso di Menlo Park.

Siamo di fronte ad uno strumento gratuito, che consente a professionisti ed aziende di gestire qualsiasi attività pubblicitaria relativa al proprio account Facebook in un’unica interfaccia. Facebook Business Manager ha semplificato la vita di molti. Specialmente i Social Media Manager hanno potuto beneficiare del lancio di nuove funzioni più semplici e procedure più facili da imparare e memorizzare.

Tuttavia, per chi si è affacciato da poco al Marketing su Facebook, può non essere così facile utilizzare questo strumento e districarsi tra le sue decine di funzionalità.

Chi Dovrebbe Utilizzare Business Manager?

Consiglio sempre la creazione di un account Facebook Business Manager a:

  • professionisti che gestiscono più di una Pagina Aziendale;
  • attività che vogliono avviare Campagne Pubblicitarie su Facebook;
  • attività che intendono fare Campagne di Remarketing;
  • E-Commerce;

Quali Sono i Vantaggi del Business Manager?

Il Facebook Business Manager permette di:

  • gestire Pagine, Account Pubblicitari e Collaboratori da un’unica panoramica;
  • impostare, avviare e monitorare Annunci Pubblicitari in maniera molto più precisa;
  • organizzare gli Annunci Pubblicitari secondo i parametri che trovi più utili;
  • disporre di un’accurata lista dei pagamenti effettuati a Facebook;
  • molto altro ancora…

Usandolo, avrai accesso a tantissime funzionalità e vantaggi, risparmiando molto tempo e risorse.

Guida a Facebook Business Manager

La Guida a Facebook Business Manager è rivolta a:

  1. Social Media Manager che gestiscono più di una Pagina e più di un Account Pubblicitario;
  2. Titolari o Responsabili Marketing di Aziende che vogliono avviare un Percorso di Facebook Marketing;

Per Approfondire: 5 Buoni Motivi per Aprire una Pagina Facebook

Creazione Account Business Manager Facebook

Creare un Account Facebook Business Manager

Innanzitutto, accertati di possedere un Profilo Personale su Facebook.

Clicca il Link:

business.facebook.com

  • Hai già un Profilo Personale? Effettua il Login con le tue credenziali;
  • Inserisci la Ragione Sociale dell’Azienda e Continua;
  • Digita Nome, Cognome e E-mail (quest’ultima è meglio che sia differente rispetto a quella utilizzata nel Login, specialmente per motivi di sicurezza!);

Fatto. Sei su Business Manager. Ora, procedi ed inserisci Immagini del Profilo, cioè il Logo Aziendale nelle giuste proporzioni, e di Copertina (puoi caricarle anche in un secondo momento);

IL MIO CONSIGLIO PER I SOCIAL MEDIA MANAGER

Qualora dovessi attivare un Account Business Manager per conto di un’Azienda, ti invito a registrare il tutto attraverso il Profilo Personale del Titolare o di un Referente. Ti spiego il perché nel prossimo paragrafo. 😉

Aggiungere una Pagina a Facebook Business Manager

Per aggiungere una Pagina al tuo nuovo Account, clicca su:

  • “Business Manager” (in alto a sinistra);
  • “Impostazioni di Business Manager” (sotto-menù);

Nella colonna sinistra della Panoramica, sotto “Account”, seleziona “Pagine”, poi “Aggiungi”. Hai tre possibilità:

  • Aggiungi una Pagina (utilizza questa procedura soltanto nel caso in cui sia Tu il Proprietario della Pagina, quindi dell’Azienda; poiché questo processo è irreversibile, una volta reclamata la Pagina, non potrai più rimuoverla dal Business Manager);
  • Richiedi Accesso ad una Pagina (puoi richiedere l’accesso alla Pagina come Amministratore, Editor, Moderatore, Inserzionista o Analista; il Proprietario della Pagina riceverà una notifica, con la quale concederà l’accesso alla Pagina, che potrai gestire successivamente dal tuo Business Manager; è l’ideale per Social Media Manager, Agenzie e Freelance);
  • Crea una Nuova Pagina (puoi creare una nuova Pagina Aziendale);

Aggiungere un Account Pubblicitario al Business Manager

L’Account Pubblicitario è il passe-partout per le Campagne Pubblicitarie; infatti, è indispensabile per realizzare, lanciare e monitorare le Sponsorizzazioni. Nella colonna sinistra della Panoramica, sotto “Pagine”, seleziona “Account Pubblicitari”. Anche in questo caso, Facebook dà tre opzioni.

  • Reclama un Account Pubblicitario: scegli questa procedura soltanto quando sei il Titolare dell’azienda; l’azione è irreversibile, non potrai, quindi, più rimuoverlo da Business Manager;
  • Richiedi l’accesso ad un Account Pubblicitario: utilizza questa opzione se l’Account Pubblicitario appartiene al Cliente e devi svolgere il tuo lavoro di Social Media Manager; l’amministratore dell’Account può concederti l’autorizzazione;
  • Crea un nuovo Account Pubblicitario: qualora né tu, né l’azienda abbiate un Account, puoi crearne uno nuovo;

IL MIO CONSIGLIO PER I SOCIAL MEDIA MANAGER

Guida Facebook Business Manager

Il miglior metodo è sicuramente utilizzare l’Account Pubblicitario collegato al Profilo Personale del Cliente, richiedendone l’accesso. In questa maniera, tutto sarà molto più semplice da amministrare; inoltre, potrai evitare spiacevoli sorprese.

In questo caso, ciò che devi fare è farti nominare Gestore dell’Account Pubblicitario. Così facendo, il Cliente:

  • troverà i suoi dati di fatturazione nel proprio Account;
  • pagherà direttamente i costi di sponsorizzazione con il suo metodo di pagamento (ad esempio, una prepagata);
  • potrà scaricare le fatture;

Tu, invece, potrai realizzare Campagne Pubblicitarie per ogni Cliente utilizzando, per ognuna, il relativo Account Pubblicitario. Trovi, inoltre, una tabella degli Account Pubblicitari in Gestione Inserzioni.

Aggiungere Persone a Facebook Business Manager

In “Persone”, puoi assegnare dei ruoli ai dipendenti o collaboratori facendo click sul pulsante blu “Aggiungi”. Hai quattro opzioni:

  • Accesso Dipendente (il consigliato da Facebook);
  • Accesso come Amministratore (in questo caso, fornisci il pieno controllo del Business Manager);
  • Analista dei Pagamenti;
  • Editor dei Pagamenti;

Inserisci gli indirizzi e-mail e conferma il ruolo che avrà l’utente nuovo. Nei passaggi successivi, puoi scegliere quali Pagine e Account Pubblicitari affidare al tuo Collaboratore.

Per Approfondire: Ruoli in Facebook Business Manager

Il Collaboratore sarà invitato ad operare nel Business Manager tramite una notifica.

Account Instagram e Pixel

In “Account Instagram”, puoi collegare l’Account Instagram che corrisponde alla Pagina dell’Azienda; inoltre, è consentito associare al Profilo Instagram un Account Pubblicitario.

Il Pixel di Facebook, invece, è uno strumento fondamentale per il Monitoraggio del Traffico verso il Sito Web. Si tratta di uno script da includere nel codice del Sito Web aziendale, che fornisce informazioni sui click in entrata dalle Campagne Pubblicitarie. In questa Guida per Principianti, non ci soffermeremo sull’argomento, perché decisamente più tecnico e complicato.

Per Approfondire: Primi Passi con il Pixel di Facebook

Impostazioni Avanzate di Facebook Business Manager

Nell’elenco superiore, invece, puoi accedere a Impostazioni Avanzate, come:

  • Progetti (puoi organizzare Account Pubblicitari e Pagine, risparmiando passaggi inutili);
  • Partner (puoi gestire i rapporti con i Collaboratori in un’unica panoramica);
  • Pagamenti (puoi aggiungere e tenere traccia dei tuoi pagamenti);
  • Informazioni (tutto sul tuo Account);
  • Notifiche (puoi attivare, controllare, modificare notifiche);
  • Richieste (trovi avvisi e notifiche da altri Business Manager);

Conclusione

Strumento rivolto sia a Social Media Manager, Agenzie o Aziende, Facebook Business Manager garantisce un’elevata efficienza, specialmente attraverso la centralizzazione di più funzioni in un’unica panoramica.