Il Direct Email Marketing è il canale più economico veloce ed efficace per raggiungere i vostri clienti con offerte sempre nuove

Il direct email marketing (DEM) ovvero le campagne pubblicitarie via email, se impostate correttamente, rappresentano uno dei mezzi più efficaci per raggiungere potenziali clienti con le vostre offerte: tramite l’acquisizione di indirizzi email da segmenti di mercato specifici è possibile inviare email create appositamente per gli utenti che più apprezzano i vostri prodotti o servizi.

Una campagna Direct Email Marketing può essere composta da uno o più invii di email promozionali: l’ideale sarebbe selezionare il target dei destinatari, pianificare con esattezza la periodicità e le date in cui verranno effettuati gli invii e creare tutti i messaggi prima dell’avvio della campagna, utilizzando tutti gli accorgimenti necessari a rendere i vostri messaggi pubblicitari efficaci e proficui.

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Per creare una email promozionale è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:

  • 1. Definire il gruppo di destinatari delle tue email
    Prima di creare il contenuto dell’email è necessario definire la cerchia di utenti a cui verrà inviata, infatti a seconda delle loro esigenze o di dati demografici come età, sesso e provenienza riusciremo a comporre i testi e la grafica adatti a guidare l’utente a compiere l’azione desiderata. Gli indirizzi email degli utenti scelti verranno raccolti in una semplice lista (email list)
  • 2. Far arrivare la mail a destinazione
    Ogni giorno le caselle di posta di miliardi di utenti sono invase dallo spam (email pubblicitarie indesiderate), per combattere questo fenomeno alcune organizzazioni come ad esempio Spamhaus hanno creato e gestiscono delle “liste di blocco” (block list) dove vengono inseriti i server che inviano email “indesiderate”. Sempre più spesso capita di inviare email, a propria insaputa, da server segnalati in queste “block list”: il risultato è che i vostri messaggi promozionali non arriveranno mai ai vostri clienti. Una soluzione al problema è accertarsi che il server utilizzato (di solito il web server dove risiede il proprio sito web) non sia segnalato in una block list, oppure se si vuole essere certi di avviare una campagna Direct Email Marketing senza intoppi è possibile avvalersi dei servizi di MailChimp o di MailUp.
  • 3. Fare in modo che venga aperta
    Quando l’utente vede arrivare un’email, le uniche informazioni di cui dispone per decidere se aprirla o meno sono il mittente e l’oggetto. Nessuno ama leggere massaggi pubblicitari in continuazione… quindi, per fare in modo che l’email con la propria offerta venga aperta è necessario convincere un utente indeciso già attraverso l’oggetto dell’email e più precisamente tramite il copywriting ovvero la stesura di testo persuasivo. Naturalmente se il destinatario ha una buona percezione del vostro marchio anche il mittente dell’email potrà essere un’elemento persuasivo.
  • 4. Fare in modo che venga eseguita la “call to action”
    Il termine “call to action” significa in italiano “chiamare all’azione” ed è per definizione un “invito a compiere una determinata azione”. Spesso in una email promozionale la call to action richiede solo il click di un link che porterà l’utente in una pagina specifica del vostro sito, ma prima di questo il vero obiettivo è quello di “preparare” l’utente alla vostra offerta, e per ottenere questo risultato è richiesta la stesura di testo persuasivo e di qualche accorgimento grafico.
  • 5. Ottenere la conversione
    La “conversione” è il raggiungimento dell’obiettivo della nostra email promozionale e può assumere varie forme: ad esempio nel caso di un sito aziendale è importantissimo stabilire un contatto e quindi un canale di comunicazione durevole con l’utente, nel caso di un e-commerce sarà necessario vendere prodotti, diversamente per blog, siti informativi e di organizzazioni è necessario il feedback dell’utente tramite un commento all’articolo, inoltre anche aumentare e migliorare la percezione che hanno gli utenti del tuo marchio (brand awareness) può rappresentare un’importante obiettivo. Qualunque sia lo scopo della campagna DEM, è sempre consigliato creare una “landing page” dove incanalare i destinatari delle vostre email: in pratica si tratta di creare una pagina all’interno del proprio sito web dove far arrivare tutti gli utenti che cliccano il link della “call to action” sulla vostra email promozionale. Il vantaggio è proprio quello di poter creare una pagina dedicata a finalizzare il processo di comunicazione iniziato con la lettura dell’email promozionale da parte dell’utente.

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