Il Social Media Marketing trasforma gli utenti dei social network in referenti affidabili e autoritari

Che tu gestisca una piccola impresa locale o sia a capo di un’organizzazione internazionale, i dati statistici parlano chiaro: i tuoi clienti sono online e nella maggior parte dei casi interagiscono con familiari amici e colleghi per mezzo dei social network. Non importa se hai già un buon flusso di clienti che arriva a te tramite Google o altri motori di ricerca… tramite i social network è possibile avvalersi di un’opportunità specifica: la referenza del tuo pubblico.

In genere, un problema da superare nella vendita su internet è quello di una numerosa e agguerrita concorrenza che rende davvero difficile vendere prodotti o servizi unicamente elencandone i pregi e le caratteristiche. Il pubblico non sa più come e dove scegliere quando si trova davanti a offerte simili per prezzo e qualità. Tuttavia se i tuoi prodotti o servizi verranno consigliati ai potenziali clienti dai loro amici, colleghi o parenti, ecco che verranno superati i dubbi e le obiezioni tipiche di un cliente indeciso, permettendovi così di concludere la vendita tramite questa semplice “referenza”.

Cosa possiamo fare per te

Sfrutta in modo efficace i social network:

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Alcuni semplici consigli per affinare la tua strategia di social media marketing:

  • 1. Contenuti adiacenti
    Sicuramente se qualcuno ti “segue” ed è interessato a ciò che hai da offrire, avrà anche altri interessi che orbitano intorno allo stesso “contesto”. Condividi dei contenuti che siano rilevanti per la tua attività e che coinvolgano gli interessi che hai in comune con il tuo pubblico. Per esempio se vendi articoli di abbigliamento, potresti pubblicare un articolo sulle future tendenze e le novità delle grandi firme. Queste argomentazioni porteranno i tuoi interessi e quelli del tuo pubblico sulla stessa lunghezza d’onda.
  • 2. Trucchi e consigli
    Aggiungi valore alle tue conversazioni condividendo contenuti che semplificano la vita dei tuoi clienti, come trucchi e consigli per usufruire al meglio di prodotti e servizi che rientrano nella sfera del tuo business.
  • 3. Conversazioni esterne
    Non tutte le conversazioni devono obbligatoriamente provenire da una delle tue originali idee; il tuo post può essere visto nelle conversazioni generate da idee e contenuti già postati da altra gente. I social media si basano sulle conversazioni, quindi pubblica le tue opinioni e prendi parte alle conversazioni di altri che hanno una certa rilevanza per la tua attività (l’utilizzo dell’hashtag è un metodo comune per cercare o pubblicare conversazioni su di un determinato argomento).
  • 4. Informazioni “non promozionali” sull’azienda
    Se la tua azienda svolge qualche tipo di attività di volontariato non esitare a condividerlo! Se ci sono delle foto divertenti dell’ultima cena aziendale, queste dovrebbero essere pubblicate. Dare la possibilità di “sbirciare” alcuni momenti positivi della vita aziendale è un buon modo di umanizzare l’immagine della vostra attività ed instaurare relazioni emotive con il pubblico. I social media sono un mezzo eccezionale per questo tipo di operazione.
  • 5. Annunci di lavoro
    Se nella tua azienda ci sono posizioni di lavoro aperte, pubblica i tuoi annunci di lavoro sui social network. I canali social possono essere un posto incredibilmente fruttuoso dove cercare nuovi talenti e pubblicare annunci di lavoro, inoltre chi cerca lavoro utilizza sempre di più i social media come un mezzo per informarsi sulle aziende e sulle opportunità lavorative.
  • 6. Scherza, ma anche no
    Questo è un piccolo trucco e rappresenta più una questione di immagine che altro. Prima di tutto, prendi coscienza della tua immagine aziendale e del tipo di carattere che dovrebbe trasmettere. Se lo humor non fa parte di questo carattere, evita assolutamente questo tipo di contenuti, infatti potrebbero essere controproducenti e diventare addirittura dannosi per la vostra immagine. Se invece vuoi provare a fare dello humor, pensa prima di tutto alla sicurezza! Assicurati di non pubblicare nulla che possa risultare offensivo, magari testando i post tra colleghi amici o familiari. Eccedi sempre nella cautela negli argomenti delicati. Dopo aver accertato che si tratti di uno humor “politically correct”, assicurati che sia divertente, questo perché una battuta triste o fuori luogo potrebbe risultare imbarazzante oltre che inutile.

TRASFORMA IL TUO PUBBLICO NELLA MIGLIORE DELLE REFERENZE

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Es: Orologi Benedetti S.p.A

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Es: lorenzo.benedetti@orologibenedetti.it

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Es: 0192 746583

Il nome del marchio se diverso da quello dell'azienda, o delle linee di prodotti

Es: linea cronografi "Strong Crono", linea giovani "Smarty Watch", linea lusso "Gold Philosophy"

Sito web (se esistente)

Es: www.orologibenedetti.it

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Es: https://www.facebook.com/orologibenedetti

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Es: https://twitter.com/orologibenedetti

Altre pagine sui social (google+, pinterest, instagram, etc...)




Es: https://plus.google.com/orologibenedetti

Di cosa si occupa la tua attività?

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Es: Francia, Spagna, Germania, USA, Australia

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